Il progetto KNOWnNEBs (Non Energy Benefits) riguarda l’efficienza energetica nel settore agroalimentare e l’individuazione dei benefici anche non energetici che essa può generare. In particolare, il progetto mira a migliorare l’efficacia dell’impatto degli audit energetici sulle scelte aziendali relative agli investimenti in efficienza energetica.
Gli audit energetici hanno un grande impatto sugli investimenti nell’efficienza energetica in quanto forniscono indicazioni e supportano il superamento degli ostacoli agli investimenti in efficienza energetica.
L’attuale modello di audit energetico è solitamente focalizzato sui benefici energetici quali la riduzione dei costi energetici, mentre i benefici non energetici quali il miglioramento della qualità del prodotto, il comfort ambientale, l’incremento della produttività e la riduzione dei tempi di fermo impianto ed altri benefici per la salute e la sicurezza non sono considerati.
Per queste ragioni il progetto KNOWnNEBs ha l’obiettivo di analizzare e calcolare i benefici non energetici ed integrarli nelle pratiche di audit energetico. Al fine di sviluppare questa nuova metodologia, verranno effettuati sopralluoghi, incontri e verranno compilati questionari per un confronto con le diverse funzioni aziendali. Si svilupperanno così nuovi indicatori, che saranno utilizzati in futuri audit per mirare ad una più rapida implementazione degli investimento in misure di efficienza
energetica.
Per ulteriori informazioni contattare SOGESCA (Coordinatore in Italia):
Laura Bano, l.bano@sogesca.it, Andrea Cervato a.cervato@sogesca.it
Progetto co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Progetto n°101076494. Le opinioni espresse sono quelle dell’autore/i e non riflettono necessariamente quelle dell’Unione Europea o di CINEA. Né l’Unione Europea né l’ente concedente possono essere ritenuti responsabili per essi.