5 realtà territoriali del Veneto (Città metropolitana, Unione dei Comuni, Comuni) che condividono strategie e un approccio multilivello per la governance del territorio per l’adattamento ai cambiamenti climatici.
Il Progetto LIFE Veneto ADAPT, realizzato con il contributo dello strumento finanziario LIFE dell’Unione Europea, ha sviluppato una metodologia e strumenti operativi per l’adattamento ai cambiamenti climatici replicabili per un’Europa più resiliente, ottimizzando e rendendo più efficace la capacità di risposta a livello regionale all’impatto ai cambiamenti climatici.
In particolare, il progetto ha sviluppato una metodologia operativa replicabile per ottimizzare e rendere più efficace la capacità di risposta a livello regionale all’impatto dei cambiamenti climatici, con un’attenzione specifica al rischio idrogeologico, attraverso una rete qualificata di città del Veneto Centrale.
Il progetto, si è svolto da luglio 2017 a marzo 2021, il capofila è il Comune di Padova ed è stato sviluppato con altri 7 partner: Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Città metropolitana di Venezia, Università IUAV di Venezia, SOGESCA, Comune di Treviso, Unione dei Comuni Medio Brenta, Comune di Vicenza.
Co-finanziamento:
Programma LIFE
Grant Agreement:
LIFE16 CCA/IT/000090
Durata:
Dal 2016 al 2020
Contatti
Tel 049 85 92 143
E-mail info@sogesca.it
Linkedin
Le nostre sedi
Italia: via Pitagora, 11/a 35030 Rubano (PD)
Shqipëria (Albania): Sheshi “Karl Topia” (Rilindja), perballe karburant Start Oil – Godina numer 8, hyrja 1, kati 5 – Tirane
Blog