MESHARTILITY (Measure and share data with utilities for the Covenant of Mayors)

MESHARTILITY  – Misurazione e condivisione di dati con le utilities per il Patto dei Sindaci è stato un progetto europeo finanziato dal programma Intelligent Energy Europe, con l’obiettivo di sviluppare soluzioni e strumenti che facilitino lo scambio di dati energetici tra i distributori di energia (DSO) e le autorità locali aderenti all’iniziativa europea “Patto dei Sindaci”, al fine di sviluppare i loro Piani di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES).

Il Patto dei Sindaci è un’iniziativa europea che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Il PAES è lo strumento con il quale le autorità locali intendono raggiungere l’obiettivo minimo di riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2020.

Per sviluppare un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile o un altro Piano Energetico Comunale è necessario disporre di dati dettagliati sulla produzione e sul consumo di energia nel territorio. Solo in questo modo è possibile identificare quali settori hanno il maggior potenziale di risparmio energetico e pianificare azioni e misure efficaci in questo campo. Dati energetici affidabili consentono inoltre ai Comuni di monitorare l’efficacia delle strategie e dei piani implementati. Questi dati sono generalmente in possesso di distributori, produttori e fornitori di energia che sono spesso riluttanti a fornire informazioni dettagliate e disaggregate sulla produzione e sul consumo di energia a causa della protezione dei dati dei consumatori, della paura della concorrenza, ecc.

MESHARTILITY ha sviluppato soluzioni e strumenti che facilitano la condivisione dei dati energetici tra distributori, produttori e fornitori di energia e Comuni firmatari dell’iniziativa Patto dei Sindaci mettendo questi ultimi nelle condizioni di poter sviluppare dei PAES contenenti informazioni e dati reali di consumo energetico dei propri territori.

Iniziato ad aprile 2012 per 36 mesi complessivi, MESHARTILITY ha coinvolto numerosi stakeholders pubblici e privati provenienti da 12 Stati Membri (Bulgaria, Croazia, Cipro, Estonia, Germania, Italia, Lettonia, Malta, Polonia, Romania, Slovenia, Spagna). I partner italiani del Consorzio erano: SOGESCA, E-Distribuzione e l’Associazione dei Borghi Autentici d’Italia.

Obiettivi principali

 – Analisi dei quadri giuridici UE e dei 12 Paesi target del Progetto sulla condivisione dei dati.
– Risultati del sondaggio sulle buone pratiche di condivisione dei dati in tutta Europa.
– Opuscolo di supporto e orientamento sulla gestione dei dati comunitari a livello comunale.
– 72 Comuni supportati nello sviluppo del loro Inventario di Base delle Emissioni di CO2 (IBE) con dati reali.
– Almeno 144 azioni attuate dai Comuni (2 azioni per PAES).
– Piani di investimento sviluppati in tutte le aree target del progetto.
– Accesso ai canali finanziari per l’attuazione del PAES.
– Una media di 5 milioni di € di investimenti attivati in ciascuna area di progetto entro la fine del progetto (circa 65 milioni di €).
– Esperienze e lezioni ampiamente condivise per sostenere e motivare altre realtà territoriali e stakeholders.

Tools e risultati del Progetto

I risultati prodotti dal Progetto Europeo MESHARTILITY sono a disposizione di tutti i Comuni italiani impegnati nello sviluppo dei PAES/PAESC. Grazie alla cooperazione che il progetto ha stimolato in particolare fra i partner italiani SOGESCA, E-Distribuzione e Associazione dei Borghi Autentici d’Italia, è tutt’ora attiva la piattaforma per il data sharing dedicata ai Comuni messa a disposizione da E-Distribuzione.

I Comuni, nel cui territorio e-distribuzione è concessionaria per l’attività di distribuzione di energia elettrica, possono richiedere a e-distribuzione stessa i dati relativi ai consumi elettrici, ed utilizzarli esclusivamente per le finalità previste dal Patto dei Sindaci, ovvero per la predisposizione ed il monitoraggio del PAES/PAESC mediante l’elaborazione dell’IBE e/o dell’IME.

Comuni italiani beneficiari

Beneficiari delle attività progettuali sono stati 16 Comuni Soci dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia: Berceto, Bidonì, Casalbuono, Casamassima, Galtellì, Godiasco, Laconi, Levice, Melpignano, Montesegale, Neviano degli Arduini, Pietralunga, Predappio, Saluzzo, Santu Lussurgiu, Sorradile.

Consorzio europeo

  • Save Energy Agency of Regiòn de Murcia (Coordinatore) – Spagna
  • E-Distribuzione – Italia
  • ICLEI Europe – Germania
  • Energiaextremadura Energy Cluster – Spagna
  • KSSENA Regional Energy Agency – Slovenia
  • EKODOMA National Energy Center – Lettonia
  • Polish Network Energie Cities (PNEC) – Polonia
  • Energy Agency of Bucarest – Romania
  • Tartu Regional Energy Agency (TREA) – Estonia
  • Stratagem Ltd – Cipro
  • Cyprus Energy Agency – Cipro
  • DOOR – Croazia
  • Local Council’s Association (LCA) – Malta
  • Associazione dei Borghi Autentici d’Italia – Italia
  • SOGESCA – Italia
  • Black Sea Region Energy Agency (BSREC) – Bulgaria
  • Dubrovnick-Neretva Regional Development – Croazia

Co-finanziamento:

Programma Intelligent Energy Europe

Grant Agreement:

IEE/11/984/SI2.615951

Durata:

Da Aprile 2012 ad Aprile 2015