Certificazione UNI EN ISO 14067

  • Per chi: Imprese
  • Ambito: Ambiente
  • Tipo di intervento: Consulenza e certificazioni

Perché scegliere il servizio

Il cambiamento climatico avrà sempre più impatto sull’ambiente e sulla specie umana.
L’impronta del carbonio, o carbon footprint, è la quantità di gas serra rilasciati nell’ambiente durante un’attività.
Lo standard UNI EN ISO 14067, definisce i requisiti della certificazione Carbon Footprint dovuti alla produzione di un bene e servizio espresso in tonnellate di CO₂.

Adottare i principi definiti dalla norma UNI EN ISO 14067 permette alla tua azienda di partecipare al processo di transizione ecologica.
Infatti, grazie alla carbon footprint, l’impresa identifica le attività, le sorgenti massive e l’intensità delle emissioni di gas serra. Inoltre, individua gli interventi per ridurre le proprie emissioni di CO₂, partecipando attivamente al cambiamento necessario per l’ambiente.
Chi decide di intraprendere questo percorso virtuoso acquisisce dati e strumenti utili per monitorare il miglioramento delle performance ambientali dell’azienda, distinguendosi anche dalla concorrenza.

L’impegno ambientale è premiante:

  • migliora la green reputation aziendale;
  • suscita l’interesse dei consumatori e della PA;
  • sostiene la Corporate Social Responsability (CSR).

Come funziona il servizio

Il nostro team vi supporterà nell’ affrontare gli adempimenti previsti dalla normativa vigente attraverso due fasi.

1) Impronta ambientale di prodotto
Con la carbon footprint di prodotto, l’impresa conosce con esattezza quante emissioni di gas serra generano i prodotti che realizza e che offre.
Durante il suo ciclo di vita, un prodotto rilascia in atmosfera diverse quantità di gas serra (in particolare CO2): dall’estrazione delle materie prime alla loro trasformazione; dalla produzione alle fasi di imballaggio e trasporto; dalla fase di utilizzo a quella dello smaltimento finale.

2) Impronta ambientale di organizzazione
Lo svolgimento di un’attività lavorativa richiede un insieme complesso di operazioni, che comportano il rilascio in atmosfera di precise quantità di emissioni di gas serra.
Con la carbon footprint di organizzazione, un’azienda, impresa, cantiere o società può calcolare la propria impronta di carbonio, impegnarsi per ridurla, comunicare al pubblico e ai competitor l’entità delle proprie emissioni di CO2.

Le consulenze di SOGESCA comprendono la progettazione di programmi formativi e lo screening delle opportunità di finanziamento, incentivi e finanza agevolata.

 

Richiedi dettagli sul servizio

Forse ti interessa anche...

Certificazione UNI EN ISO 9001:2015
Per la salute e sicurezza sul lavoro