Certificazione UNI EN ISO 50001:2018

  • Per chi: Enti pubblici, Imprese
  • Ambito: Energia
  • Tipo di intervento: Consulenza e certificazioni

Perché scegliere il servizio

La UNI EN ISO 50001 specifica i requisiti per implementare e migliorare un sistema di gestione dell’energia (SGE). In altre parole consente, con un approccio sistematico, il miglioramento continuo della prestazione energetica e dello stesso SGE di aziende ed enti.

La norma UNI EN ISO 50001:

  • è applicabile ad ogni organizzazione indipendentemente dalla tipologia, taglia, complessità, posizione geografica, approccio organizzativo o dai prodotti o servizi che fornisce;
  • è applicabile alle attività che influenzano la prestazione energetica che sono gestite e controllate dall’organizzazione;
  • è applicabile indipendentemente dalla quantità, uso e tipologia di energia consumata;
  • richiede la dimostrazione di un miglioramento continuo della prestazione energetica, ma non definisce livelli di prestazione energetica da raggiungere;
  • può essere utilizzata indipendentemente o essere allineata o integrata con altri sistemi di gestione.

Tra i suoi vantaggi, la certificazione consente di:

  • migliorare l’efficienza energetica, ridurre i consumi e, quindi, i costi per l’acquisto di energia;
  • offrire maggiori garanzie ai clienti sull’adeguamento alla normativa, cogente e volontaria, applicabile nell’efficientamento energetico;
  • acquisire un requisito sempre più richiesto nelle aste pubbliche e dalle maggiori aziende internazionali per qualificare i propri fornitori;
  • ottenere una riduzione delle cauzioni per partecipare ad aste pubbliche;
  • eliminare o ridurre notevolmente gli adempimenti di grandi imprese e di quelle a forte consumo energetico (es. diagnosi energetica);
  • acquisire una referenza riconosciuta in tutto il mondo.

Come funziona il servizio

Il processo di certificazione si articola in:

  • audit preliminare (facoltativo): valutazione della conformità della tua organizzazione rispetto ai requisiti con eventuali osservazioni per raggiungere la conformità;
  • audit di certificazione: verifica della conformità del sistema di gestione rispetto ai requisiti. Se l’esito è positivo, la tua organizzazione ottiene il certificato;
  • audit di sorveglianza: verifica prevista, con cadenza almeno annuale, per monitorare il sistema di gestione e migliorarlo;
  • audit di rinnovo: verifica effettuata alla scadenza del certificato, per confermare il certificato per un ulteriore triennio.

Le consulenze di SOGESCA comprendono la progettazione di programmi formativi e lo screening delle opportunità di finanziamento, incentivi e finanza agevolata.

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