Supporto ad acquisizione e mantenimento delle certificazioni di organizzazione

  • Per chi: Enti pubblici, Imprese
  • Ambito: Energia, Ambiente, Salute e Sicurezza
  • Tipo di intervento: Consulenze, Formazione, Piani e modelli
Supporto SOGESCA alle certificazioni
Certificazione UNI EN ISO 9001:2015
Certificazione UNI EN ISO 45001:2018
Certificazione UNI EN ISO 14001:2015
Certificazione UNI EN ISO 39001:2016
Certificazione UNI EN ISO 50001:2018
Certificazione UNI EN ISO 14067
Certificazione UNI EN ISO 37001:2016
Modello organizzativo gestionale – MOG 231

Perché scegliere il servizio

Dal 1993 SOGESCA eroga servizi alle imprese e poi agli enti a supporto delle certificazioni. Le prime esperienze si riferiscono in particolare al Regolamento EMAS 1836-93 appena approvato. Da lì in poi si è sviluppato un percorso trentennale che ha interessato la Qualità (UNI EN ISO 9001), l’Ambiente (UNI EN ISO 14001), la sicurezza sul lavoro (BS8000, poi OHSAS 18001 e quindi UNI EN ISO 45001), l’energia (UNI EN ISO 16001 poi UNI EN ISO 50001), la sicurezza stradale (UNI EN ISO 39001), l’anticorruzione (UNI EN ISO 37001), l’etica (SA 8000 e UNI EN ISO 26000) e altri ambiti.

Tutte queste norme hanno una struttura simile (high level structure) e si prestano alla progettazione e alla gestione integrata.
In tutti i casi, le organizzazioni entrano in un percorso virtuoso che le porterà negli anni a migliorare continuamente le loro prestazioni.
Le norme sono applicabili alle organizzazioni di ogni settore e dimensione.

Come funziona il servizio

Lo schema di lavoro proposto da SOGESCA è analogo per tutti i sistemi, salvo alcune specificità e eventuali adattamenti alla situazione riscontrata in azienda, volendo realizzare un “abito su misura”:

  • avvio del servizio con sopralluogo iniziale e condivisione delle linee di sviluppo del servizio e di specifiche esigenze aziendali;
  • analisi iniziale della gestione e delle prestazioni dell’aspetto oggetto del sistema di gestione da sviluppare;
  • condivisione dello sviluppo e dell’implementazione dei documenti del sistema di gestione (es. politica, programma di miglioramento, procedure e istruzioni);
  • attuazione del sistema;
  • audit interno, riesame della direzione e preparazione alla visita dell’istituto di certificazione
  • eventuale accompagnamento durante la visita di certificazione e follow up.

Negli anni successivi alla certificazione, SOGESCA fornisce ai suoi clienti un supporto per l’ottimizzazione e l’applicazione dei sistema e per la preparazione alle visite di sorveglianza e di rinnovo della certificazione.

Nello svolgimento del proprio servizio, SOGESCA si pone l’obiettivo di far crescere le competenze del personale dei clienti e il grado di autonomia nella gestione degli aspetti di base cercando da parte sua di apportare gli elementi di valore aggiunto e di innovazione funzionali allo sviluppo delle aziende.

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